English version


VINICOLA DAVENIA
F.lli Davenia s.n.c.
via Manfredonia, 107
71042 Cerignola (FG)
Tel. 0039 0885 441070
P.IVA 00122970718

VENDITA VINO SFUSO

CENNI STORICI

Cerignola, città della Puglia in provincia di Foggia, da cui dista 35 Km a Sud Est, sorge a 124 metri s.m. su una piccola collina che si affaccia sulla parte marginale della grande Pianura del Tavoliere.

Oltre a costituire un importante nodo di comunicazioni stradali, Cerignola rappresenta fin dall'antichità uno dei principali centri agricoli della Capitanata e di tutta la Puglia. Nel 1731 un terremoto distrusse la parte vecchia dell'abitato, raccolto ai piedi del Palazzo Ducale.

Il suo sviluppo più recente è il riflesso della trasformazione agricola del territorio comunale in buona parte del quale il seminativo venne sostituito dalla vite che, oltre a produrre più reddito, richiamò numerosi lavoratori dai paesi vicini, tanto che la popolazione passò da 9.000 abitanti nel 1802 a 17.240 nel 1861.

 

All'intensa attività rurale sono collegate efficienti industrie alimentari, soprattutto olearie ed enologiche. Inoltre, gli inizi del XX secolo videro la creazione di una rete di servizi che attribuirono al tradizionale centro agricolo un aspetto più moderno e cittadino.

La città oggi si divide in due parti: una antica, detta "Terra Vecchia", con strade anguste ed intricate, ed una di più recente costruzione che si articola secondo un disegno di strade rettilinee.

Nonostante Cerignola abbia rappresentato il centro di secolari avvicendamenti storici, essa non conserva considerevoli tracce artistiche, fatta eccezione per il Duomo Tonti, eretto nella seconda metà del secolo scorso; in esso lo stile ogivale, ad imitazione di quello Bizantino, si fonde con elementi architettonici di carattere puramente Rinascimentale, come la Cupola, che ricorda quella di S. Maria in Fiore a Firenze.

 

Il Comune di Cerignola vanta oggi un agro di 589 Kmq, che lo rende il comune più esteso di tutta la Regione Puglia, ed uno dei più grandi di tutt'Italia. Attualmente conta più di 50.000 abitanti.

L'AZIENDA

Il clima mediterraneo favorisce la coltivazione della vite; la Puglia è infatti al primo posto in Italia sia per superficie specializzata, sia per la produzione di uva da tavola e da vino.

Un tipico sistema di coltura, diffusosi soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, è quello del "tendone": una sorta di pergolato che permette buone produzioni di pregiate uve da vino.

La coltura della vite che dà ottimi vini da pasto e da taglio è caratteristica delle due regioni del Tavoliere che gravitano su Cerignola: Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia a Sud e San Severo a Nord.

In tale contesto, adiacente allo scalo ferroviario di "Cerignola Campagna" e nelle immediate vicinanze del casello Cerignola Est dell'Autostrada A14 Bologna-Canosa, si trova l'AZIENDA VINICOLA DAVENIA. Lo stabilimento, sorto nei primi anni del XX secolo, è inizialmente appartenuto al Casato dei Paolillo di Cerignola ed attualmente è di proprietà della famiglia DAVENIA che, dopo aver ammodernato e ristrutturato l'opificio nel pieno rispetto delle caratteristiche originarie, ha avviato una produzione di vini sfusi I.G.T. e D.O.C. sia di pronta beva che per l'invecchiamento.

L'Azienda DAVENIA commercializza i propri prodotti anche al dettaglio, attraverso una serie di punti di vendita a Milano e provincia. Sia nello stabilimento di Cerignola, sia nei punti vendita, è libera la degustazione per quanti vorranno fare gradita visita. Inoltre nei suddetti punti vendita vengono commercializzati prodotti tipici pugliesi.
 

L'Azienda Vinicola Davenia di Cerignola è particolarmente impegnata nella produzione di vini rossi ottenuti da uve tipiche della zona, quali il Montepulciano, il San Giovese, il Nero di Troia ed il Malbech, tutti presenti nella composizione del Rosso di Cerignola D.O.C.

 

 

L'Azienda mira a produrre vini rossi morbidi, di colore acceso e di buon corpo, utilizzando tecniche di ammostamento poco energiche e controllando la purezza del decorso fermentativo.

 

 

Si invitano le Aziende Vinicole interessate al nostro lavoro a mettersi in contatto, e nello stesso tempo, si coglie l'occasione per augurare loro un Buon Lavoro.

 

 

Alimentari, vini e prodotti tipici meridionali

Sei il visitatore n°Hit Counter
Powered by inMilano